top of page
  • Immagine del redattoreSimone

Cerchiamo un tecnico di autofficina!

Aggiornamento: 25 set 2022



Grazie ai tanti clienti soddisfatti che ci hanno a loro volta consigliato ai loro amici e parenti, il carico di lavoro degli ultimi mesi è cresciuto ed è giunto il momento per noi di inserire una nuova figura in officina da affiancare agli altri 4 meccanici.

Oggi però, non è facile trovare persone di valore e capaci ed è per questo che vorrei che leggessi fino in fondo la mia proposta in modo da capire chi vogliamo nella nostra squadra, ma anche chi non vogliamo.


Che compiti avrai in officina?


Se entrerai a far parte del team il tuo lavoro consisterà nell' eseguire le manutenzioni ordinarie su autoveicoli ed autocarri/camper fino a 35 quintali come tagliandi, sostituzione freni, frizioni, distribuzioni, cambi gomme. Ma questo sarà solo un compito parziale in quanto noi cerchiamo soprattutto un tecnico che possa eseguire i lavori meno ordinari quali la ricerca guasto sia di natura meccanica che elettrica. Per questo motivo serve saper usare i tester di diagnosi e strumenti specifici da officina.



Chi cerchiamo?


La persona che cerchiamo deve avere un'età compresa tra i 20 e i 48 anni, deve avere un'ottimo spirito di collaborazione tra colleghi e moltissima voglia di fare formazione. Nel nostro lavoro questo è indispensabile in quanto la tecnologia si evolve continuamente e quindi ogni giorno si possono imparare cose nuove, fino a che non si va in pensione!


Proprio per questo il candidato ideale dovrebbe avere una formazione tecnica di base data da un diploma quinquennale di istituto tecnico o scuola professionale, ma non è precluso l'inserimento anche a chi si è formato in autonomia tramite corsi di formazione ed esperienza sul campo.


Per noi è importante avere sempre collaboratori preparati, aggiornati e motivati.


Inoltre è necessario che tu abbia una conoscenza almeno di base dell'uso di internet e di Excel in quanto molti procedimenti in officina sono digitalizzati ma soprattutto i programmi di diagnosi ufficiali, le banche dati e le indicazioni di ricerca guasto sono tutti on line.


E' indispensabile che tu sia in grado di lavorare seguendo le procedure interne e le check-list che accompagnano tutte le fasi di lavorazione. Esatto! Si tratta anche di saper scrivere e compilare delle schede, ecco perché cerchiamo un tecnico e non solo un meccanico. Questo ti consentirà però di poter lavorare in autonomia senza il timore di dimenticarti qualcosa o fare degli errori, valore aggiunto importantissimo in quanto in molte altre officine la realtà è che se un responsabile non controlla sempre tutto possono succedere e infatti succedono errori e dimenticanze. Da noi questo è evitato proprio tramite le procedure interne in modo da garantire ai clienti lavorazioni efficaci e precise e che i meccanici possano lavorare in serenità.


Infine devi sapere che in Autoservice Babolin amiamo l'odine e la pulizia, quindi devi essere in grado di mantenere un ambiente di lavoro ordinato e pulito con una attenzione particolare sia alle attrezzature ma soprattutto alle auto dei nostri clienti utilizzando tutti i dispositivi di protezione messi a disposizione.



Chi non cerchiamo?

  • persone prive di ambizioni e voglia di crescere

  • persone non puntuali e costanti nelle presenze e che mettono malumore nell'ambiente di lavoro

  • persone che non mettano valori come lealtà e trasparenza sopra a tutto

  • persone che abbiano come obiettivo quello di timbrare il cartellino e fare 8 ore anche se capita un fuori programma da risolvere in team.

  • persone a cui dover ripetere molte volte le cose prima di capire/memorizzare




Cosa offriamo?


Se supererai i colloqui avrai un contratto a tempo indeterminato con mansione di operaio specializzato.


Se ti stai chiedendo quanto si guadagna ti posso dire che più alte sono le tue capacità e più guadagnerai, un meccanico che sa eseguire solo tagliandi e distribuzioni non può ovviamente guadagnare come un tecnico che ripara un'auto che ogni tanto va in emergenza accendendo delle spie e che magari ha girato prima altre 3 officine senza che riuscissero a ripararla.

Inoltre abbiamo un sistema interno di premi mensili in base ai risultati ottenuti da ognuno e dal team ed altri benefit che ti saranno spiegati di persona.


Facciamo fare formazione in modo continuativo totalmente a carico dell'azienda e diamo la possibilità di ottenere le certificazioni necessarie per lavorare su impianti a gas, impianti di climatizzazione e auto elettriche (Pes/Pav).


Diamo la possibilità di avere un orario di lavoro flessibile e di usare i locali dell'azienda per la pausa pranzo qualora fosse richiesto.


Lavorare con noi ti assicura un ambiente in cui si cerca di far crescere costantemente le capacità tecniche e gestionali ma non solo. Per noi è molto importante cercare continuamente di avere un team sereno e motivato, per questo diamo molto spazio all'ascolto dei punti di vista di ognuno.


Se quello che hai letto fino a qui ti è chiaro e la cosa ti interessa inviami il tuo CV e almeno 5 righe di motivazione che comincino con "Vorrei lavorare per Autoservice Babolin perché".

Su queste 5 righe dovranno esserci i motivi del perché vuoi lavorare per noi e del perché dovremmo scegliere proprio te.

Non verranno neppure letti i CV che non saranno accompagnati dalle 5 righe e che non comincino come spiegato. Spero di essere stato chiaro.

Puoi inviare il tutto a job@autofficinababolin.it .


Attendo il tuo curriculum!

Simone Babolin


Fai un giro all'interno della nostra officina cliccando quì o sulla foto sotto!


766 visualizzazioni0 commenti
bottom of page