top of page
  • Immagine del redattoreSimone

Se scoppia è troppo tardi!




Hai mai visto cosa succede quando scoppia una gomma su un'auto? Sui social ci sono diversi filmati che fanno vedere cosa succede e vederli mette i brividi! Anche a me che sono del settore e ne vedo tante.

(Alla fine dell'articolo ti lascio il link di un video che oltre a mostrarti alcuni casi ti spiega come reagire in maniera corretta se dovesse succedere.)

Per evitare che questo succeda l'unico modo è quello di controllare spesso lo stato delle gomme e come sono usurate, perché un assetto delle ruote non regolare potrebbe causare un'usura che in breve tempo porta allo scoppio della gomma.


Oltre al problema di sicurezza su strada, che è il più importante, usare l'auto con gomme sgonfie e fuori assetto costringe a cambiarle molto prima del tempo sprecando molti soldi e consumando un sacco di carburante in più!

Che poi visto il periodo...non mi sembra una grande idea!


Abbiamo notato che spesso quando si usurano sulla parte interna, che non è visibile da fuori, a causa di un assetto non corretto o gomme sgonfie, ci si accorge del problema quando ormai le gomme sono da buttare. Intervenire in tempo ti può far risparmiare molti soldi e viaggiare con un'ottima tenuta di strada!


A volte addirittura ci è capitato di vedere gomme che sulla parte centrale ed esterna erano ancora in ottimo stato, ma poi una volta alzata l'auto sul ponte abbiamo scoperto che la parte interna non era solo usurata, ma addirittura aveva le tele esposte (la parte metallica interna alla gomma!).



Altre volte invece ci capita di trovare nelle "protuberanze" sulla spalla interna della gomma, dovute di solito a colpi ricevuti su marciapiedi o buche. Possono esserci sia sulla spalla esterna della gomma che su quella interna.


Cosa significa quando questo avviene? Molto semplice. Le tele interne, cioè lo scheletro portante della gomma, sono deformate o rotte e questo è uno dei casi più pericolosi in assoluto.

Sì, perché di solito non se ne accorge, la gomma sembra perfetta, ma il rischio che questa scoppi all'improvviso è molto alto.

Per questo è fondamentale il controllo periodico da parte di occhi esperti.


Passa in Officina per un controllo visivo dell'assetto e dello stato dei tuoi pneumatici per poter viaggiare tranquillo e in sicurezza.

Il controllo è GRATUITO e non serve prenotazione.

La tua sicurezza è una nostra priorità!

Vuoi avvisarci del tuo arrivo per fermarti il meno possibile? Prenota con Whatsapp allo 0498016016.

Ti aspetto in officina!

Simone

Ricordati di guardare il video al link quì sotto!

Ti ricordo i nostri recapiti ed i nostri orari: Tel e Whatsapp: 0498016016 (sì, è anche un numero whatsapp!)

e-mail: info@autofficinababolin.it Lun al Ven 7:30 - 13:30 e 14:30 - 19:00

Sabato 8:30 - 11:00

P.S. Metti nella rubrica del tuo telefono il nostro numero 0498016016, a cui puoi inviare le tue richieste anche con messaggi Whatsapp.

P.S.2 Ecco il video che ti dicevo prima, cosa succede quando scoppia una gomma mentre si guida e come reagire: https://youtu.be/_yA8Olgk3og

208 visualizzazioni0 commenti
bottom of page