top of page
  • Immagine del redattoreSimone

Mantenere la tua auto in perfetta forma evitando sprechi di denaro e di tempo: le scadenze tecniche di manutenzione che non puoi trascurare

Aggiornamento: 30 gen

Quando si tratta di prendersi cura della propria auto, molti automobilisti conoscono e sono consapevoli solamente delle scadenze per la revisione ministeriale e il tagliando annuale. A proposito, se non ricordi o fai confusione tra questi due interventi, ben diversi tra loro, ti metto quì il link ad un altro articolo in cui spiego bene le differenze.

Tuttavia, ci sono molte altre scadenze tecniche di manutenzione che spesso vengono trascurate ma che sono fondamentali per garantire il corretto funzionamento dell'auto nel tempo, prevenire costose riparazioni, evitare lunghi fermi auto in officina e assicurare una guida sicura ed efficiente.


Presso Autoservice Babolin, ci impegniamo a garantire che ogni veicolo che entra nella nostra officina riceva l'attenzione e la cura necessarie per mantenerlo in condizioni ottimali.

Il nostro interesse infatti subito dopo quello di garantire la sicurezza delle persone alla guida, è che i veicoli dei nostri clienti durino il più a lungo possibile e questo è reso possibile solo da corrette e puntuali manutenzioni.



Ecco allora un'analisi delle principali scadenze tecniche di manutenzione di cui dovresti essere consapevole:

  1. Tagliando o Manutenzione periodica: da eseguire una volta all'anno o tra i 15000 e i 30000 km a seconda del tipo di motore e del lubrificante utilizzato.

  2. Revisione Ministeriale: da eseguire la prima volta dopo 4 anni e successivamente ogni 2 anni.

  3. Sostituzione del fluido dell'impianto frenante: Da eseguire ogni 2 anni per garantire prestazioni ottimali dei freni e prevenire problemi di frenata.

  4. Sostituzione del liquido refrigerante del motore: Raccomandata ogni 3 anni per mantenere il motore alla giusta temperatura e prevenire il surriscaldamento e danni da corrosione ai vari organi del motore e dell'impianto di riscaldamento (ne sanno qualcosa i possessori di Golf e Audi A3 o A4...).

  5. Sostituzione della cinghia di distribuzione: In base ai chilometri percorsi o al tempo indicato dal costruttore per evitare guasti gravi al motore (alcuni costruttori stanno abbassando i km di percorrenza a seguito di rotture improvvise delle cinghie ancora dentro i termini previsti).

  6. Sostituzione delle pastiglie freno: Controllare regolarmente lo spessore delle pastiglie freno (ed dei dischi) e sostituirle quando necessario per garantire un'efficace frenata.

  7. Sostituzione o inversione dei pneumatici: Importante per garantire una corretta aderenza e sicurezza su strada (l'inversione regolare ti permette di allungare di molto la loro vita).

  8. Tagliando dell'impianto a gas: Da eseguire regolarmente per garantire il corretto funzionamento del sistema a gas e massimizzare l'efficienza del veicolo.

  9. Sostituzione del serbatoio del gas: Da fare ogni 10 anni per il GPL e ogni 4 anni per il metano per evitare problemi di perdite o corrosione (inoltre è un obbligo per legge).

  10. Tagliando del cambio automatico: Consigliato ogni 60000-80000 km a seconda del tipo di cambio e della modalità di utilizzo del veicolo.

  11. Cambio gomme stagionale: Importante per adattarsi alle condizioni meteorologiche e garantire una guida sicura durante tutto l'anno.

  12. Controllo o ispezione periodica: Fondamentale per individuare e risolvere eventuali problemi in modo preventivo e mantenere la tua auto in perfette condizioni di funzionamento (da eseguire una volta l'anno e prima di lunghi viaggi).


Presso Autoservice Babolin, secondo una ormai collaudata procedura interna, i tecnici ad ogni lavorazione inseriscono ogni scadenza nel gestionale dell'officina seguendo le indicazioni del costruttore, in modo che il sistema invii promemoria tempestivi per ogni scadenza di manutenzione.

Ti verrà sempre consegnato anche un riepilogo di tutti i controlli effettuati e dei prossimi interventi in scadenza di cui riceverai i promemoria, questo è quel documento che noi chiamiamo "lista controlli".



Seguendo queste indicazioni potrai prenderti cura della tua auto senza preoccupazioni riducendo notevolmente il rischio di guasti improvvisi, interventi molto costosi, lunghi fermi auto e assicurandoti una guida sicura ed efficiente per molti chilometri a venire.


Inoltre, consigliamo sempre ai nostri clienti di recarsi in officina quando ricevono le notifiche anche se hanno percorso pochi chilometri dall'ultima visita. Il nostro personale effettuerà un controllo gratuito del veicolo e ricalcolerà le scadenze di manutenzione qualora fosse opportuno farlo.


Infine, è importante sottolineare che Autoservice Babolin è tra le poche autofficine accreditate presso i portali originali dei costruttori auto. Possiamo compilare i libretti service digitali e utilizzare software di diagnosi originali per manutenzioni estremamente precise ed efficaci.



Prenditi cura della tua auto e affidati a noi per mantenere la tua auto in perfetta forma!


Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento, non esitare a contattarci.


Simone e il team di Autoservice Babolin



Per prenotare un intervento in Autoservice Babolin - Saccolongo Revisioni:

  • Prenota in autonomia dal nostro sito cliccando quì 

  • Invia un messaggio whatsapp sempre allo 0498016016

  • Chiama allo 0498016016

  • passa in Officina negli orari di apertura ufficio che trovi alla fine.


Ti ricordo i nostri orari ufficio: Lun al Ven 7:30 - 13:30 e 14:30 - 18:45

Sabato 8:30 - 11:00 (solo 1 al mese e su appuntamento, controlla sulla nostra pagina Google o invia un messaggio prima di partire per sapere se siamo aperti)


Autoservice Babolin srl

Autofficina, Gommista, Noleggio Auto e Centro Revisioni (Saccolongo Revisioni)

via Marco Polo 5 Saccolongo (laterale di via Pelosa)



 P.S. Metti nella rubrica del tuo telefono il nostro numero 0498016016, a cui puoi inviare le tue richieste anche con messaggi Whatsapp.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page