top of page
  • Immagine del redattoreSimone

Diagnosi di Precisione e Riparazioni Veloci: Scopri i Nuovi Sistemi Diagnostici di Autoservice Babolin



Introduzione

Nell'era dei veicoli moderni e tecnologicamente avanzati, la diagnosi precisa e tempestiva dei problemi è fondamentale per garantire la massima efficienza e sicurezza.

Autoservice Babolin è orgogliosa di annunciare l'adozione dei più recenti software diagnostici originali dei costruttori, che ci permettono di offrire un servizio pari a quello dei concessionari ufficiali, con il vantaggio di ridurre i tempi di fermo auto per i nostri clienti.


Il Percorso per l'Eccellenza

Ottenere le certificazioni e gli accreditamenti dai vari costruttori non è stato semplice né economico, inoltre apprendere le conoscenze per utilizzare correttamente i vari programmi non è stato facile perché ogni casa madre ha delle logiche differenti totalmente l'una dall'altra.

Ma i benefici per noi e i nostri clienti sono innegabili.


Ora siamo autorizzati ad operare come autoriparatori indipendenti per i marchi Mercedes, Smart, BMW, Mini, Ford, Citroen, Peugeot, Opel, Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Chrysler, Jeep, Audi, Volkswagen, Seat e Skoda.


Questo ci permette di eseguire diagnosi certificate e ricerche guasto anche per i problemi più complessi, esattamente come farebbe un concessionario ufficiale con la differenza di avere un bagaglio di conoscenze date da innumerevoli corsi di aggiornamento sui vari sistemi dei veicoli di tutti i marchi che difficilmente al giorno d'oggi si trova nel personale di un centro ufficiale (problema dato dalla difficoltà di trovare meccanici e che questi poi rimangano a lungo nello stesso posto di lavoro e maturino conoscenze approfondite)..


Vantaggi per i Clienti

I vantaggi per i nostri clienti sono numerosi e concreti:

  • Tempi di riparazione ridotti: Possiamo eseguire aggiornamenti software e programmare nuovi componenti senza dover inviare l'auto alla concessionaria, riducendo così i tempi di fermo.

  • Diagnosi accurate e certificate: Grazie ai software originali, siamo in grado di individuare i problemi con precisione, garantendo riparazioni efficaci e durature.

  • Supporto per veicoli moderni: Siamo attrezzati per lavorare su veicoli ibridi, elettrici e dotati di sistemi di sicurezza avanzati, come telecamere e radar, eseguendo aggiornamenti che possono risolvere problemi senza interventi fisici sui componenti.


Formazione e Collaborazione

Il nostro team di tecnici ha investito tempo e risorse per imparare a utilizzare questi programmi diagnostici avanzati. Con l'aiuto di Pass-thru srl, leader in Italia nella consulenza e formazione per software diagnostici ufficiali, siamo riusciti a superare le difficoltà tecniche e soprattutto burocratiche e a diventare completamente operativi con queste nuove tecnologie.


Esempi Pratici

Nel primo video, dimostriamo come abbiamo individuato con precisione un problema all'alternatore a gestione elettronica su una Mercedes GLE. Questi alternatori intelligenti vanno testati sull'auto valutando i segnali elettrici ed elettronici tramite la diagnosi. A volte il problema non è chiaro se proviene dal componente o da una centralina di comando o da un cablaggio deteriorato percui serve molta attenzione per non andare a sostituire inutilmente componenti molto costosi.



Nel secondo video, mostriamo una programmazione eseguita su un veicolo Ford in seguito alla sostituzione di un modulo piantone sterzo (la centralina che riceve i dati dei comandi al volante, delle frecce, tergicristalli, ecc. e li trasmette ad un'altra centralina per far attuare i comandi).



Questi esempi evidenziano la nostra capacità di affrontare anche i problemi più complessi grazie all'uso dei software originali.


Livelli di Diagnosi

Oltre ai nuovi sistemi diagnostici ufficiali, Autoservice Babolin è dotata dei migliori strumenti aftermarket disponibili sul mercato (Bosch, Texa e Autel) con cui analizziamo i guasti in un primo approccio e che nell'80% dei casi sono sufficienti. Questo è il livello base con cui fare diagnostica e che di solito si trova in tutte le officine (ogni officina deve avere almeno uno strumento aftermarket).

Quando questo non è sufficiente si passa al secondo livello, cioè la diagnosi in assistenza remota con l'aiuto di un tecnico per supportare i marchi di cui non disponiamo di tutte le funzioni diagnostiche in-house.

Infine, l'uso dei software di diagnosi originali rappresenta il massimo livello di specializzazione, consentendoci di offrire un servizio completo e certificato. Questo sistema lo utilizziamo quando abbiamo qualche dubbio sulle cause dei problemi o quando dobbiamo eseguire delle operazioni certificate da casa madre come codifiche, aggiornamenti software, adattamenti di ricambi originali.


Conclusione

La scelta di dotarsi dei software diagnostici originali e di ottenere le relative certificazioni è stata una decisione strategica per Autoservice Babolin. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti un servizio di qualità superiore, con diagnosi precise e riparazioni veloci. Siamo pronti ad affrontare le sfide dei veicoli moderni e a garantire la massima efficienza e soddisfazione ai nostri clienti.


🔧 Prenota subito il tuo appuntamento: Area Prenotazioni

Prenota un intervento per eseguire una scansione professionale di tutte le centraline della tua auto ed assicurarti che tutto sia in ordine!

 

Per prenotare:

  • Prenota in autonomia dal nostro sito cliccando quì 

  • Invia un messaggio whatsapp sempre allo 0498016016

  • Chiama allo 0498016016

  • invia una mail a clienti@autofficinababolin.it

  • passa in Officina negli orari di apertura ufficio che trovi quì sotto.

 

Orari ufficio:Lun al Ven  7:30 - 13:30 e 14:30 - 18:45

Sabato 8:30 - 11:00 (solo 1 al mese e su appuntamento)

 

Autoservice Babolin srl

Autofficina, Gommista, Gas Specialist e Centro Revisioni

via Marco Polo 5 Saccolongo (laterale di via Pelosa)


P.S. Metti nella rubrica del tuo telefono il nostro numero 0498016016, a cui puoi inviare le tue richieste anche con messaggi Whatsapp.

95 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page